Perché Vegeta non supererà mai Goku [TOP 6]

Vegeta è l’indiscutibile Principe dei Saiyan, la razza dei guerrieri più forti della galassia, e Vegeta è il loro principe!

Ma c’è un Saiyan più forte perfino di Vegeta, che è Goku, il protagonista di Dragon Ball!

E ci sono bei 6 motivi per cui il nostro principino non supera mai Goku, vediamo quali:

I sayan diventano più forti dopo una bella scazzottata!

Vegeta ha subito non poche ferite durante le sue battaglie, ma nessuno supera Goku in questo ambito!
Ecco perchè le cure sono un tema ricorrente nella serie di Dragon Ball.
Ogni volta che un saiyan viene curato, il suo potere aumenta drasticamente. Il potere dei sayan aumenta inoltre dopo essere stati uccisi e resuscitati tramite le sfere del drago.
Sia Goku che Vegeta sono stati rianimati 2 volte, ma quante volte sono stati curati dopo una battaglia?

Sfortunatamente non si precisamente quante volte Goku e Vegeta siano stati curati dopo aver sostenuto ferite in battaglia, e non possiamo sapere inoltre quante volte Vegeta sia stato curato durante il suo servizio con Freezer.
Comunque, attraverso le serie riusciamo a percepire che Goku è stato sicuramente spinto al limite molte più volte che il mitico Vegeta. Quindi se venire curati aumenta il livello di potere dei sayan, è abbastanza chiaro che Goku ha “beneficiato” di più ferite che Vegeta, aumentando la distanza che c’è fra loro.
Dopotutto Vegeta nasce molto più potente di Goku e molto meno incline ad essere ferito rispetto al nostro protagonista!
Infatti prima del combattimento con i combattenti Z Vegeta non sembrava molto incline alla sconfitta!
Pare proprio che lo spirito di sacrificio di Goku abbia pagato, e non poco!

 

Goku ha semplicemente più talento di Vegeta

In DBZ: la resurrezione di F Vegeta e Goku apparentemente possiedono un potere e un livello di abilità praticamente identico. Comunque Whis dice a Vegeta che la ragione per la quale lui continua a tallonare Goku è perchè “pensa troppo”, cammina con questo groppo e i suoi nervi sono fin troppo tesi.
Giustamente si potrebbe far notare che questo è uno svantaggio minore, di poca importanza.
Quindi, Goku semplicemente posside più talento naturale di Vegeta?

I soli altri saiyan che abbiano mai raggiunto i livelli di Goku e Vegeta sono gli originali saiyan leggendari (e non ne conosciamo l’identità) e super saiyan Broly. Comunque Vegeta nonostante le enormi capacità non è mai riuscito a dimostrare lo stesso grado di capacità grezze possedute da Goku, questo nonostante l’allenamento spesso molto più rigoroso. Potrebbe essere che Goku è il totti dei guerrieri saiyan e semplicemente Vegeta non riesca a raggiungerlo?
Chiaramente questa è una cosa che il principe dei saiyan non potrebbe mai accettare!

 

L’altruismo di Goku!

Originariamente Goku era  un bimbo molto violento ed arrabbiato, sotto le cure del nonno adottivo, Gohan.
Dopo però essersi svegliato dal coma causato da una brutta caduta che lo aveva quasi ucciso, la sua personalità cambiò radicalmente perdendo tutta l’aggressività tipica dei saiyan.
Grazie a ciò il suo carattere migliorò incredibilmente, plasmandosi in quello che tutti noi conosciamo: un carattere forte e puro, senza ombre. I suoi atteggiamenti semplici e l’empatia verso gli altri, inclusi i suoi nemici, gli procurò non pochi problemi nel tempo. Nonostante tutto però la sua capacità di sacrificio caratterizzò molti degli eventi che ci hanno accompagnato negli anni. La grande forza viene dal suo bisogno di proteggere gli altri!

Per Vegeta invece la storia è diversa. Anche lui è in grado di sacrificarsi per quelli che ama, ma non è una cosa semplice per il principe dei saiyan. Come risultato, la generosità verso gli altri è praticamente una rarità!
Vegeta valuta la sua vita ben più di quella degli altri per essere davvero altruista! Ha paura di superare questa linea, mentre Goku non ha alcun problema.
Sarà per questo che Vegeta è più debole?

 

Il mito del Re Scimmia

Il personaggio di son Goku è basato sul re scimmia o sun wukong, una figura mitologica nel folklore buddista.
Secondo la leggenda, il re scimmia è il guerriero più potente mai esistito, e distrusse praticamente tutte le armate celestiali del paradiso prima di redimersi. Quindi, se rimaniamo con il concetto del mito del re scimmia, il fato di Goku è di essere sempre e comunque imbattibile. Non che però non sia mai stato sconfitto nella serie, sia chiaro!
E’ stato battuto molte volte, ma è sempre riuscito a tornare più potente, emergendo vincitore infine. Il suo background quindi potrebbe essere fin troppo “scritto già” per fallire veramente. E Vegeta potrebbe essere semplicemente maledetto nel vivere all’ombra di questa legenda impossibile da conquistare, non importa quello che lui faccia.

 

Goku vampiro di energia

Goku usò in più di una occasione la sua sfera genkidama, con la quale si assorbe l’energia e la forza di altri esseri viventi convertendola in potere, utilizzandola per i suoi combattimenti. E’ spesso considerata la tecnica più potente in tutte le serie di Dragonball, e solo Goku è in grado di maneggiarla (a meno di contare cell, crilin e poi trunks, in grado di padroneggiarla sotto circostanze particolari).
Assumiamo che quando Goku raccoglie questa immensa potenza la durata è breve, e si dissipa dopo averla usata. Ma effettivamente succede questo?

Ad un certo punto Goku è in grado di convogliare il potere della sfera genkidama direttamente nel suo corpo, aumentando di conseguenza il potere. In pratica assorbe l’energia ki delle altre persone per rendersi più potente. Quindi, quale effetto ha sulla fisiologia di Goku questo assorbimento di ki, che manca a Vegeta? Potrebbe essere che l’assunzione costante di energia Ki da tutto quello che lo circonda la spiegazione dell’aumento costante del potere di Goku? Potrebbe effettivamente farlo, e chi lo noterebbe se mettesse in pratica questa cosa?

 

Goku produce più ki di Vegeta?

Sarebbe un colpo basso suggerire che Vegeta non riesce ad essere potente come Goku perchè effettivamente è più “BASSO“, anche perchè è molto, molto più potente di nappa e altri nemici enormi. Ma nessuno di loro è in effetti Goku.
E se il Ki di Goku e Vegeta fossero abbastanza simili, non è impensabile che un corpo più grande possa fare effettivamente la differenza, creando questo gap fra loro due.

Durante la serie Goku si è costantemente potenziato fisicamente, mettendo su massa, mentre Vegeta è rimasto più o meno lo stesso, a parte qualche kiletto di muscoli. Questo è palese dopo la prima resurrezione di Goku, e la sua apparizione su Namecc, sembra proprio che il fisico di Goku si sia “ingrandito” prepotentemente. E per quanto ne sappiamo, la sorgente di potere dei sayan è la loro abilità nel manipolare l’energia Ki. Sappiamo inoltre che la potenza aumenta in modo sostanziale durante la trasformazione in oozaru. Sembra che questo sia alla base dell’assunto che un corpo più grande produca più Ki, per quelli in grado di utilizzarlo.
Ma potrebbe essere quindi questa la discriminante per la quale essendo Goku più massiccio di Vegeta, il suo ki possa effettivamente essere maggiore?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.